Dott.ssa Laura De Rubeis Psicologa e Psicoterapeuta
Dott.ssa Laura De RubeisPsicologa e Psicoterapeuta

Altri Ambiti di intervento

Psicologa Scolastica

L’infanzia e l’adolescenza rappresentano due tappe del percorso evolutivo caratterizzate da importanti cambiamenti che coinvolgono la persona nel suo complesso, a livello fisico, cognitivo, sociale, affettivo, emotivo e comportamentale.

Talvolta, il bambino o l’adolescente nell’affrontare tali cambiamenti, ma anche di fronte a momenti di crisi o ad eventi particolari (come lutti, perdite, separazioni) può incontrare difficoltà più o meno marcate che possono interferire con il funzionamento nei diversi contesti di vita (famiglia, scuola, gruppo dei pari) ed esprimere il disagio con modalità non sempre adattive e funzionali.

La richiesta di un intervento psicologico è auspicabile non solo nei casi in cui il disagio si è manifestato nella sua interezza, ma anche a scopo preventivo, per sviluppare e consolidare tutte quelle risorse personali e sociali (capacità di risoluzione dei problemi, di espressione delle emozioni, autocontrollo,competenze sociali, capacità di accedere al sostegno della rete sociale) che permettono di fronteggiare le difficoltà in modo costruttivo e mantenere uno stato di benessere.

 

Si effettua anche Orientamento Scolastico per i ragazzi della 3° media che intendono scegliere un perscorso di scuola superiore tramite colloquio + test di orientamento scolastico e si rilascia una relazione di circa 10 pagine sulle capacità effettive e sugli indirizzi più consoni.



Psicologa Giuridica

Si occupa dell'insieme di tutti i fattori psicologici che hanno un ruolo al fine della valutazione giudiziaria. Collabora con il giudice come suo esperto per ciò che attiene al suo campo di conoscenza (Perito, CTU) e ancora con gli avvocati (CTP)

in ambito civile: in diverse situazioni, quali la valutazione della capacità genitoriale a seguito di separazione o divorzio, nelle richieste di adozione e nella valutazione del Danno non Patrimoniale (qualsiasi danno dovuto a comportamento ingiusto che produca una lesione dell'integrità psicofisica,dove l' intervento è finalizzato ad accertare sia la condizione psicologica presente sia quella pregressa onde evidenziare il nesso causale instauratosi tra evento lesivo e conseguenze psicologiche ed esistenziali riportate). Ancora valutazione dello stato psicologico della persona nei casi di interdizione e inabilitazione, nei casi di richiesta di cambio di genere sessuale, nell'accertamento della capacità di fare testamento degli anziani.In ambito penale, lo psicologo giuridico (o forense) può assumere ruolo di perito o CTP in diverse situazioni: è chiamato ad affiancare e integrare la valutazione dello psichiatra forense sulla personalità dell'imputato, laddove sia necessario accertarne la capacità di intendere e volere e/o la pericolosità sociale; interviene in tema di analisi delle intercettazioni; nei casi di valutazione dell'idoneità e dell'attendibilità della testimonianza (anche minorile); nei casi di valutazione peritale in ipotesi di abuso sessuale e/o maltrattamento di minore; nei casi di valutazione della maturità e relativa imputabilità di minori (non infraquattordicenni) autori di reato.

Le attività di consulenza tecnica si svolgono attraverso colloqui, visite domiciliari, somministrazione di test e osservazioni strutturate. Esito di queste attività è l'elaborazione e stesura di una relazione finale che assumerà poi valore di mezzo istruttorio nei procedimenti civili e di mezzo di prova in quelli penali.
 
Disabilità e Riabilitazione





La disabilità è la condizione personale di chi, in seguito ad una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.

Lavorando dal 2001 con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, si offre consulenza su Diagnosi e Riabilitazione in età Evolutiva e sulle possibilità di integrazione dell'alunno disabile mediante una cultura dell'accoglienza a scuola e nell'ambiente di vita dei soggetti diversamente abili.

L'espressione "diversamente abile" pone l'enfasi sulla differenza qualitativa nell'uso delle abilità. Esso viene utilizzato per specificare che attraverso modalità diverse si raggiungono gli stessi obiettivi.

Sono previste consulenze e programmi di iriabilitazione che mirano all'accrescimento delle risorse e delle autonomie personali.

 

 

Dott.ssa Laura De Rubeis,

 

-Psicologa-

esperta in Psicologia Scolastica, Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica

 

-Psicoterapeuta Sistemico Relazionale-

 

-Vice Presidente dell'A.Di.Mo- Associazione DiversaMente in Movimento-

Dove sono

Psicologa Dott.ssa Laura De Rubeis

studio privato

Via F. Parlatore 10

00171 Roma

 

oppure il martedi pomeriggio presso

Farmacia Vallati
via Dino Penazzato 5/9

00177 Roma





 

contattatemi al num. 349.1913980

PRIMA CONSULENZA GRATUITA

----------------------

Per rendere più efficiente la gestione delle consulenze e degli appuntamenti visitate la pagina informazioni per i pazienti.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Psicologa a Roma- Dott.ssa Laura De Rubeis-Psicologa Psicoterapeuta- Via F. Parlatore 10-Roma-